I migliori strumenti Seo e Web Marketing presenti sul web

pubblicato in: Digital, Marketing | 0
strumenti seo

 

In questo articolo vi illustrerò alcuni tools di Seo e Web Marketing che ogni specialista del settore non dovrebbe farsi mancare

 

L’attività sul web è ampia, riuscire ad acquisire visibilità online è un lavoro che richiede tempo, costanza e aggiornamento continuo. L’ottimizzazione dei siti web è un’attività che coinvolge diversi ambiti professionali: dal programmatore informatico all’esperto in marketing analitico, fino al professionista esperto in comunicazione. La pianificazione di una strategia SEO adeguata, dunque, richiede di utilizzare il proprio know how e le proprie doti analitiche.

 

Per questo tipo di attività esistono dei tools in grado di aiutarci nella pianificazione strategica e nella gestione di elevate quantità di dati che, se gestiti manualmente, occuperebbero molto tempo.

Ho effettuato una suddivisione in base al tipo di attività durante lo sviluppo della fase strategica.

 

 

Di seguito la lista dei Seo tools e web marketing tools utilizzabili sia in versione free sia a pagamento

 

1. Revisione sito web

 

Pingdom website speed test 

pingdom-tool

Questo tool è molto utile per testare la velocità del sito web, analizzando nei dettagli le caratteristiche del file html, javascript e css. Inoltre dà la possibilità di analizzare il sito con diversi server suddivisi per continenti per poter verificare la velocità di caricamento in Europa, Stati Uniti, Oceania, ecc. Effettua l’analisi rispettando la prassi di Google Speed Page. Si possono salvare i test in modo da poterli rivedere in qualsiasi momento.

 

GT Metrix 

gt-metrix-tool

Analizza il sito nel dettaglio tenendo conto, soprattutto, della cache, spiegando nei dettagli quali accorgimenti apportare per migliorare le performance del sito. Si puo’esportare il report dei risultati. Esiste la versione Free e Pro, in base alle esigenze e alla quantità di Url da monitorare. Il punto di forza sono i dettagli dell’analisi, con un’analisi SEO altamente tecnica.

 

Seo Site Checkup 

seo-site-checkup-tool

Simile ai primi due, questo tool consente un confronto fino a 5 concorrenti, in modo da monitorare il proprio sito e confrontare i miglioramenti rispetto ai competitors principali. Effettua controlli automatici settimanali tenendo conto di diverse variabili SEO. Report aggiornati e sempre a portata di mano. Versione trial e poi a pagamento.

 

Page Speed Tools Google 

page-speed-tools-google

Tool completamente gratuito di Google, analizza nel dettaglio le performance della versione desktop e della versione mobile. Molto semplice e intuitivo da laggere.

 

2. Analisi concorrenza

 

Semrush 

semrush-tool

Uno dei tools più completi. Analizza la concorrenza nel dettaglio, ricerca organica, ricerca a pagamento, backlink. Si puo’effettuare l’analisi delle keyword e le relative performance. Nella versione free vi è una limitazione dei test e una limitazione nella visualizzazione dei dati. Disponibile in italiano e in svariate lingue.

 

Seozoom 

seozoom-tool

Anche questo è un tool con molte varianti. Molto carino graficamente è utile anche per l’analisi del proprio sito web. Utilizzato per la concorrenza consente di effettuare anche una classificazione delle keyword migliori e il loro andamento nel tempo. La veste grafica rende semplice la lettura dei dati, soprattutto in fase di realizzazione dei report.

 

Similarweb 

seozoom-tool

E’ presente solo in lingua inglese, anche se semplice e intuitivo da leggere. La dashboard è organizzata bene, con la possibilità di personalizzazione. Un report dettagliato sul globarank, visitatori e la provenienza del traffico. Utile per identificare nuove opportunità e ultime tendenze. Analisi del comportamento del consumatore sul sito concorrente

 

3. Analisi keyword

 

Google Adwords Planner 

adwords-tool

Il keyword planner di Google è nato come strumento per la pianificazione delle campagne Adwords, ma oggi è anche uno degli strumenti più utilizzati per il SEO. E’gratuito ed è utilissimo per l’analisi delle parole chiave. Consente di verificare nel dettaglio la concorrenza sulle keyword, il costo medio per ogni clic ed effettuare confronti con le ricerche geolocalizzate. I suggerimenti delle keyword correlate è uno strumento comodo per trovare parole chiave alternative e migliorare il proprio posizionamento. Utile anche lo strumento di pianificazione del budget attraverso la simulazione delle campagne display e chiavi di ricerca.

 

Keyhole 

keyhole-tool

Strumento molto carino per chi vuole andare oltre alla semplice ricerca delle keyword per il proprio copywriting. Infatti lo strumento consente anche di analizzare hashtag e mention. Il tracking viene realizzato in tempo reale. Possibilità sia di utilizzarlo sia gratuitamente che a pagamento con contenuti extra.

 

Kwfinder 

Kwfinder-tool

E’come un motore di ricerca delle keyword. Permette di verificare facilmente la parola chiave in questione, localizzandola anche. Utile, soprattutto, per visualizzare i volumi di ricerca e la pertinenza. Si possono effettuare confronti con altre keyword, valutare la Seo difficulty e il CPC. L’analisi dell’url restituisce dettagliatamente la posizione in SERP.

 

Google Trends 

google-trends-tool

Google trends restituisce l’andamento nel tempo di keyword e argomenti correlati. Suggerimenti di parole chiave correlate, suddivisione del trend per nazionalità e per città.

 

Ubersuggest 

ubersuggest-tool

Un utility free che permette di ricevere suggerimenti in base alla keyword di ricerca. Il risultato restituisce parole correlate anche in ordine alfabetico. E’ un tool popolare.

 

4. Backlink

 

Ahrefs 

ahrefs-tool

Uno degli strumenti di analisi dei backlink più conosciuti e utilizzato. Restituisce dettagliatamente il controllo dei link, con report grafici cronologici e semplici da leggere. Il servizio offre anche la possibilità di verificare il traffico della ricerca organica.

 

Openlinkprofiler 

openlinkprofiler-tool

Strumento free che consente di avere un’analisi backlink in modo semplice e intuitivo. Basta iscriversi con la propria e-mail.

 

Moz Open site explorer 

Moz-tool

Analisi sia sulla qualità dei link, backlink provenienti dall’esterno, anchor text e molto altro. Questo tool molto interessante supporta anche un’estensione per Chrome

 

Majestic Site Explorer 

majestic-tool

Questo tool è molto tecnico e si presenta come una vera e propria infografica statistica che consente di selezionare i dati da visualizzare. Supporta diverse lingue tra cui anche l’italiano.

 

5. Analisi onpage

 

Serps 

serps-tool

Analizzare i contenuti e di fondamentale importanza, per questo suggerisco questo tools che lo reputo tra i più completi per tale scopo. Tutto sull’andamento delle keyword contenute sul proprio sito web.

 

6. Seo audit

 

Seo tester online 

seotester-tool

Valuta lo stato di salute del sito completamente dal punto di vista SEO. Valutazione del tag title, descrizioni, keyword density, performance web.

 

Woorank 

woorank-tool

Un altro utile strumento per valutare la propria performance sul web. Graficamente molto bello,
ha una sidebar laterale dove sono contenute tutte le informazioni che si desidera visualizzare. Versione trial disponibile.

 

7. Strumenti analitici

 

Google Analytics 

google-analytics-tool

Strumento analitico di Google. Molto dettagliato e facile da inserire sul proprio sito. Tiene traccia di tutto il traffico del sito, frequenza di rimbalzo, sessioni e tanto altro. Molto utile.

 

Search Console 

Search-Console-tool

Tool di Google che permette di valutare le query di ricerca, il posizionamento, verificare il robots.txt e la Sitemap. Utile per le segnalazioni di eventuali errori e miglioramenti tecnici da apportare. Possibilità di scaricare report delle query di ricerca. Ricordate di avere un account Gmail per utilizzarlo.

 
 

Questi, ovviamente, sono solo alcuni dei tools disponibili sul web. Vi invito ad indicare all’interno dei commenti ulteriori suggerimenti e tools free che possano agevolare il lavoro di molti altri Seo specialist.

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *